Il pane

Pane a fisarmonica
(ricetta tratta dal sito cookaround)


da giovedi ho gli otoliti  impazziti, quindi sono rilegata in casa e mi sono cimentata con molta calma  in questa preparazione postata da manu63 nel sito cookaround. l'ho copiata e apportato alcune modifiche, dato che l'ho sentito troppo burroso la prossima volta vorrei sostituire  il burro con l'olio di oliva.

Ingredienti:
110g di burro(50+60)
100ml di latte
8 g lievito di birra
450g circa di farina
1/2 cucchiaino di sale
150 ml di acqua

In una scodella mettere il latte tiepido  metterci il lievito e un cucchiaino di zucchero e mescolare bene fino a sciogliere il lievito aggiungere un po' di farina, circa 100gr togliendola dal totale, fino a creare una morbida crema
e poi coprire con un velo di farina e lasciare lievitare per circa due ore.
Quando il nostro lievitino sarà pronto, aggiungere un po' alla volta  50g di burro morbido, il resto della farina, l'acqua q.b. e per ultimo il sale. ho impastato con il ken e il gancio impastatore per circa 5 minuti a velocità 1.
la pasta deve essere morbida ma non appiccicosa. Mettere  la palla di pasta  su un foglio di carta forno infarinato e stendere con il mattarello  una sfoglia a coprire la carta forno circa 32x35cm. ho trasferito la sfoglia nella teglia da forno, coperta con un altro foglio di carta e coperto ulteriornmente con una coperta e lasciata lievitarefino a che  la sfoglia  raddoppia, deve essere spessa almeno  a 4 cm circa. A questo punto tagliare la sfoglia in 4 strisce che taglieremo ancora in 6 parti.
 nel frattempo far sciogliere il burro lentamente e spennellare la suerficie, prendere ugni singolo pezzo e spennellarlo anche nella superficie opposta e depositarlo verticalmente nello stampo.
Per essere più comodi il lato superiore è meglio spenellarlo tutto assieme.
Per l'altro lato io trovo comodo mettere un po' di burro in un piattino e poi appoggiarci il pezzetto di pasta, continuare fino ad esaurire la pasta, coprire e mettere a lievitare per circa 1 ora.
infornare a 200 °C e lasciar cuocere per circa 30-35 minuti.

S'angulla


Il pane di oggi (16/11/2007) 



chetelodicoafare, mi meraviglio di me stessa.
semola 300 g + farina 200 g + lievito madre 120 + acqua 280 ml + sale 12 g
lievitazione 2h + 2h (circa)
cottura 200 °C 20' + 180 °C 45'

Il pane di oggi (3/10/2007)

Immagine
Immagine



oggi vi faccio vedere uno dei miei soliti pani, mai uguali, ovvero sempre diversi.
oggi per esempio non mi sono resa conto di aver terminato la farina e quindi ho fatto questo pane di sola semola (tranne la farina del LM)
devo dire che mi stupisco sempre più :D
domani quando lo taglio vediamo come si presenta l'alveolatura

Il pane di oggi 22.04.11
a sinistra pane di farina di grano tenero e lievito madre italiano concesso da adriano e molto attivo per prodotti di pasticceria
a destra pane di semola 70% e fiore sardo 30% (modditzosu) con lievito madre sardo da me allevato da  un paio d'anni sempre attivo e ottimo per la panificazione tradizionale



Nodini di pane da una ricetta delle sorelle simili



Ingredienti:
500 g farina 0
250 g acqua
20 g lievito di birra
50 g olio oliva
10 g sale

Condimento (da preparare in anticipo)
 olio
2 spicchi aglio tagliati grossolanamente

 prezzemolo tritato q.b.
1-2 peperoncini fresco tagliato a listarelle

Si impasta tutto e si lascia lievitare 30/40 minuti. Si prende un po di pasta , si stende a grissino e si intrecciano i capi a formare un nodino. Lasciare lievitare almeno un ora ovvero fino al raddoppio del volume, Ora c'è la possibilità di scelta per la cottura. si potrebbero mettere in una teglia e infornare a 200 °C per ciraca 15-20 minuti.
Oppure, come consigliato dalle Simili, si mettono in una padella antiaderente leggermente unta e si fannom cuocere 5 minuti per lato.
Una volta cotti sia in  forno che in padella si rotolano nel condimento precedentemente preparato e messo in un contenitore abbastanza ampio per far in modo di rigirali con un cucchiaio di legno.

Le ciriole
il risultato non è paragonabile ma per essere la prima volta è passabile
ho apportato dei cambiamenti, ho usato L.M. al posto del lievito di birra
non ho usato malto perchè non l'ho ancora comprato
ho messo solo 15 g di sale
per il resto ho seguito passo passo le indicazioni