mercoledì 5 dicembre 2012

Plumcake all'arancia

Plumcake all'arancia
 Nome:   plumcake arancia.JPG
Viste: 0
Grandezza:   103.7 KB


Ingredienti per uno stampo da plumcake 24x10

1 arancia non trattata
250 g di zucchero
3 tuorli
3 albumi
250 g di farina
100 ml di olio di riso
1/2 bustina di lievito chimico

Montare gli albumi con tre cucchiai di zucchero e tenere da parte.
Lavare l'arancia e tagliarla a pezzetti piccoli, frullarla con il frullatore ad immersione o altro cuter fino a ridurla in crema, aggiungere lo zucchero  continuando a frullare, poi  i tuorli e l'olio di riso. Versare il composto in una ciotola e aggiungere la farina con il lievito mescolando a mano con una spatola o una frusta. per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve. Oliare uno stampo da plumcake, versare l'impasto e a piacere si può mettere della granella di zucchero, cuocere in forno già caldo a 170 °C per circa 40 minuti.

Con queste dosi ho fatto uno stampo da plumcake da 24x10 e 4 formine da muffins.

Dato che nel forno c'è lo spazio per due stampi io reputo vantaggioso fare doppia dose , tenerne uno per se e regalare l'altro.

2 commenti:

Graziella ha detto...

Ciao complimenti per il tuo blog. Questo plumcake lo trovo interessante e lo vorrei provare domani, ma non ho l'olio che indichi tu. Potrei usare del semplice olio di arachidi, oppure è necessario proprio quell'olio, che tra l'altro non saprei dove reperire.

afabica ha detto...

puoi usare un olio di semi qualsiasi, io preferirei quello di oliva ma lascia sui dolci un sapore molto forte, quindi ripiego su olio di riso perchè "dicono" sia più sano degli altri olio di semi per via della lavorazione per l'estrazione