domenica 6 gennaio 2013

Fiore di pane

Fiore di pane




Nella pagina facebook del gruppo del  lievito madre ho visto la foto di un pane che è a dir poco meravigliosa, mi ha conquistata e fortunatamente grazie a Rina c'era anche un link su cui andare a copiare la lavorazione.
Il risultato è molto grazioso, l'ho posizionato  come centro tavola,  è stato notato con ammirazione  dagli amici invitati a cena ma è durato pochissimo come centro tavola perchè la voglia di assagiarlo è stata forte.
Gli ingredienti necessari per fare questo pane:

500 g di farina (250 00 e 250 manitoba)
200 g di lievito madre
250 ml di latte
60g ml  di oliva per l'impasto + 20 ml per la spennellatura
10 g di sale
1 cucchiaino di malto

Far sciogliere il lievito madre nel latte tiepido, mettere nella ciotola della planetaria , aggiungere il cucchiaino di malto,  la farina e lavorare fino ad ottenere un bell'impasto, aggiungere a filo l'olio e successivamente il sale. Coprire con un foglio di pellicola e lasciare lievitare almeno due ore. Per capire quando l'impasto è pronto staccare una palletta di impasto e metterla in un bicchiere d'acqua, quando la palletta salirà a galla l'impasto è pronto.
Togliere l'impasto dalla ciotola e prepararsi alla lavorazione. dividere l'impasto in 2 parti. una di queste và ulteriormente divisa in 5 parti uguali lavorando i pezzi di pasta a palla. l'altra parte andrà divisa in tre pezzi, uno di questi andrà a formare la palla centrale, gli altri due pezzi nuovamente uniti e lavorati andranno divisi in  pezzi uguali a formare 5 palle che risulteranno più piccole delle prime.
Stendere le palle più grandi di impasto ricavandone dei dischi da 20 cm circa, infarinateli e teneteli da parte. stendere anche le altre 5 palle di impasto ricavando dei dischi di circa 15 cm.
foderare uno stampo con la carta forno, spennellare ciascuno dei dischi con olio di oliva tranne l'ultimo, incidere al centro dei tagli ricavandone 8 triangoli con vertice al centro, prendere il vertice di ciascuna serie di triangoli e ribaltarli verso l'esterno. al centro sarà nuovamente vuoto, fare la stessa cosa con gli altri dischi più piccoli lasciando lo spazio centrale vuoto. in uqesto spazio posizionare la palla grande messa da parte inizialmente. Coprire con una pellicola e lasciare riposare  fino a che la lievitazione ha unito tutte le parti composte del pane. Spennellare con olio di oliva e cospargere la superficie con dei semi di sesamo.
Infornare e cuocere a 200 °C per circa 10 minuti, abbassare a 180 °C per 30 minuti.

1 commento:

Giuliana ha detto...

è una meraviglia Tere!