sabato 19 gennaio 2013

Tiramisù

Tiramisù



 Ingredienti per uno stampo da 22cm e due coppe
1 pan di spagna da 22 cm
500 g crema tiramisù
500 g panna
500 g mascarpone
350 ml bagna al caffè
cacao amaro in polvere q.b.

Pan di spagna
4 uova
120 g zucchero
120 g farina

Montare nella ciotola del ken 4 uova e 120 g di zucchero per circa 20 minuti, spegnere e aggiungere la farina setacciata in tre volte mescolando dal basso verso l'alto con una frusta o una spatola. Versare in uno stampo da 22 cm rivestito sul fondo con carta forno e imburrato e infarinato sui lati. Cuocere in forno già caldo a 170 °C per circa 30 minuti. Togliere del forno e capovolgere lo stampo su una griglia per farlo raffreddare.

Crema tiramisù
140 g di tuorli(circa 5)
270 g zucchero
80 ml di acqua
Mettere  a bollire l'acqua e lo zucchero, portarlo a 121 °C .Mettere i tuorli nella ciotola della planetaria e iniziare a montare a bassa velocità, aggiungere lo zucchero a filo, aumentare la velocità  e continuare a montare fino a raffreddamento. Tenere da parte dentro la ciotola.
In un'altra ciotola mettere la panna con il mascarpone e montare. una volta montato unire alla montata di tuorli e mettere in frigorifero.

Bagna al caffè
70 g zucchero
30 ml acqua
230 ml caffè
Fare uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua, fare due caffettiere di caffè espresso e unire allo sciroppo.

Tagliare il pan di spagna in tre dischi da circa 2 mm di spessore. due strati li ho utilizzati per lo stampo da 22 e l'altro per le due coppe.
In un contenitore di vetro mettere uno strato di crema tiramisù, poi alternati un disco di pandispagna bagnato con la bagna al caffè e uno strato di crema al tiramisù. Spolverizzare sulla superficie abbondante cacao amaro. mettere in frigorifero a stabilizzare.

1 commento:

Any ha detto...

Anche a me piace molto il tiramisù servito nel bicchiere, lo trovo ancora più appetitoso!