mercoledì 13 febbraio 2013

Torta di mele di Anna Nick

Questa torta l'ho vista fare dalla mia amica "drucera" Anna Nick, semplice ma a detta di chi gliela ordina molto appettitosa. Gliela richiede in modo particolare un bar che la porziona a fette e la offre ai suoi golosi avventori per la colazione in sostituzione delle solite "paste" da cappuccino.

Torta di mele

 

300g di farina
200g di zucchero
3 uova
scorza di due limoni
125 latte
1 bustina di lievito

125ml di olio di semi
5 mele sbucciate e tagliate a spicchi

Mettere tutti gli ingredienti (tranne l'olio e le mele) nella ciotola della impastatrice , lavorare fino ad amalgamare bene il tutto, circa 5 minuti. aggiungere l'olio, dare un'altra mescolata veloce e spegnere.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 28-30cm, versare l'impasto e distribuire sulla superficie gli spicchi di mela molto ravvicinati, quasi sovrapposti. spolverizzare con zucchero semolato quanto basta. volendo si potrebbe utilizzare anche zucchero bruno di canna per rendere la superficie più scura. Infornare su forno già caldo e cuocere a 180 °C per circa 30-40 minuti. Controllare la cottura con uno spiedino di legno.

PS: non avevo uno stampo a ciambella da forno, l'unico stampo a ciambella è quello del fornetto versilia quindi l'ho cotto su quello nel fornello a gas. è venuta bene ma piuttosto alta. Stupenda per colazione.

2 commenti:

mari_angela ha detto...

mi sa che la provo, amo le torte di mele :)

ilprofumodivaniglia ha detto...

non vedo l'ora di provarla come torta di benvenuto al tuo bolg...ti farò sapere!!!!