giovedì 23 maggio 2013

Taralli senza lievito

-->
Taralli senza lievito
 


1 kg di farina 0 (ho utilizzato 50% farina 0 e 50% farina di farro)
300 ml di olio di oliva (oppure 50% olio di oliva e 50% olio di riso)
25 g di sale fino
vino bianco q.b. (circa 200ml)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Impastare la farina con l' olio di oliva, il sale e vino bianco quanto basta  per arrivare a una consistenza soda, che permetta di formare agevolmente i rotolini di pasta. Aromatizzare i taralli a piacere. Io ho diviso l'impasto in tre pezzi uno l'ho aromatizzato con pepe nero, uno con semi di finocchio, uno con un cucchiaio di concentrato di pomodoro e origano. Lasciare riposare la pasta un'ora coperta con una ciotola. Prendere un pezzetto di pasta, fare dei rotolini e chiuderli sovrapponendo i bordi. Posizionarli in una teglia rivestita da carta forno e cuocere a 190° per 25 minuti (modificare sia il tempo che la temperatura in base alla grandezza dei taralli e al tipo di forno). 


1 commento:

Silvia C. ha detto...

I taralli sono buonissimi, non ho mai pensato di poterli preparare a casa, segno la ricetta, grazie