domenica 30 giugno 2013

Pane in pentola

 Pane cotto in pentola









La mia carriera di panettiera è iniziata con il tormentone del pane in pentola, dopo tempo ho voluto riprovare  questo metodo sempre attualizzimo e di sicura riuscita. nel frattempo sono passata dal lievito di birra al più salutistico lievito madre e ad una scelta molto accurata di farina. Questa in particolare ha un mix di semola di grano duro cappelli macinata a pietra e farina buratto tipo 2 macina a pietra, lievito madre, sale, acqua.

200 g di semola
200 g di buratto
90 g di lievito madre
12 g di sale
300 ml di acqua

Miscelare nella ciotola della planetaria le farine con 120 ml di acqua e lasciare riposare circa 30 minuti. Nel frattempo sciogliere il lievito madre con il resto dell'acqua, versare nella ciotola e continuare la lavorazione fino ad incordare, aggiungere il sale. togliere dalla ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigorifero per 20 ore. Togliere dal frigorifero , versare su un piano infarinato e fare un giro di pieghe, depositarlo su un telo infarinato e lasciare riposare circa 30 minuti. Lavorarlo in maniera da ottenere una forma  rotonda  e depositarlo capovolto sempre nel telo infarinato, metterlo in un cestello e lasciare lievitare fino al raddoppio, occorreranno circa due ore. Accendere il forno e mettere a scaldare un tegame, quando raggiunge 240 °C di temperatura ed il pane è ben lievitato, rovesciarlo con delicatezza sul tegame e mettere in forno. lasciare cuocere circa 50 minuti.

 Il mio pane di oggi 31 luglio

Qualcuno potrebbe anche pensare che sia fuori di melone per via del caldo, ma qui soprattutto la sera si leva una brezzolina di maestrale che ci fa piacere sia perchè ci porta un po di refrigerio sia perchè porta via le polveri. di fatto accendere il forno non mi scalda più di tanto quindi vai di pane anche oggi.

 300g semola mulino patteri, 200g enkir mulino marino, 80g pasta madre, 350 ml acqua, 12g sale marino. lievitazione di massa 26 ore in frigorifero, messo in forma e lievitazione 3 ore.cottura in ciotola inox 240 °C 10'+ 200 °C 30'

Nome:   DSCN0798.jpg
Viste: 0
Grandezza:   68.6 KB

Nessun commento: