domenica 12 gennaio 2014

Mafalde al pesto di noci

Mafalde al pesto di noci

Mafalde al pesto di noci.


Oggi una giornata uggiosa, di quelle che non sai se pioverà fra cinque minuti o se bisogna aspettare la sera. Fatto sta che avendo anche da fare delle preparazioni preferisco non uscire e quindi via alle preparazioni di base che si trasformeranno in torte. Arriva all'improvviso l'ora di pranzo e non c'è niente di pronto. Oggi è domenica, il marito, che si occupa tutti i giorni del pranzo, è dispensato nei giorni festivi quindi mi devo dare una mossa per non essere da meno nei suoi confronti. Controllo quello che offre la dispensa e ricordando di aver letto proprio l'altro ieri  una ricetta veloce ma molto intrigante, individuo subito gli elementi che mi servirebbero. Ecco che nasce questa pasta al pesto di noci con rucola e un niente di peperoncino.

Ingredienti:
una manciata di noci tagliuzzate che ho già pronte,
un mazzetto di rucola appena colta dal giardino
 e.v.o,
un niente di pasta di peperoncino,
una grattugiata di parmigiano,
un quarto di busta di mafalde Gragnano.

Mettere le noci, la rucola, l'olio in un contenitore e con il frullatore ad immersione farne una crema, se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura e mettere da parte.
Portare a bollore l'acqua e cuocere la pasta, scolarla e condire con il pesto. a piacere spolverizzare una grattata di parmigiano.

Nessun commento: