martedì 18 marzo 2014

Etichette per vasetti

Ognuno di noi appasionati di cucina prima o poi ci cimentiamo anche ella elaborazione di prodotti da conservare come possono essere le marmellate o i sottoli, anche se questi ultimi non li amo particolarmente per via del rischio di contaminazioni in assenza di pastorizzazione. Le marmellate invece sono di uso comune non essendoci nessun rischio nella conservazione in quanto ricche di zucchero che diventa, insieme all'alta temperatura, un eccellente conservante. Una volta fatte le preparazioni si stivano nella dispensa e se ci si dimentica di scrivere cosa c'è dentro sarà una dura lotta per cercare di ricordare cosa abbiamo conservato. L'ideale sarebbe che su ogni vaso si metesse la relativa etichetta ma in genere con la fretta è un particolare che ci proponiamo di fare in seguito. Ci sono vari metodi per fare le etichette ma questo che ho trovato è geniale. Si apre il sito , si sceglie l'etichetta che più ci piace e si scrivono i dati relativi che vogliamo che compaiano, si fa copia incolla e si stampa. Purtroppo ci sono solo modelli due gratis quindi si può giocare su questi due modelli e sulla scelta dei  tre colori disponibili.

etichette per vasetti 1


Seguire le istruzioni, compilare la dicitura, scegliere il colore, salvare in un foglio word, regolare le dimensioni adatte al vasetto.
La stampa può essere fatta su carta normale, io la preferisco e vi spiego il motivo. Se utilizzate una carta adesiva per etichette si avrà poi difficoltà nel rimuoverle come per le etichette dei barattoli commerciali. Io utilizzo  carta normale e per incollarla la inumidisco leggermente con l'albume d'uovo, si incolla a perfezione e si rimuove bagnandola  con acqua.

Questo è un altro sito che ti permette di fare le etichette cambiando in automatico la dicitura.
etichette per vasetti 2

etichette per vasetti 3 


Nessun commento: