lunedì 26 maggio 2014

Confettura di more di gelso

Come è dato sapere al mio paese Serdiana abbiamo due cantine  "Argiolas" e" Pala"  famose sia per popolarità sia perchè fanno dell'ottimo vino. Domenica   si è svolta  la manifestazione "cantine aperte" in concomitanza anche con "muesei aperti" con un affluenza molto elevata. In questa occasione si sono organizzati vari punti di ristoro per soddisfare le esigenze dei visitatori e oltre ai punti situati nel centro del paese si è organizzato un punto ristoro al  Parco Sibiola . Durante il percorso per arrivare al Parco ci sono alcuni alberi di gelso che hanno in questo momento i frutti maturi. Mi sono armata di santa pazienza e ho raccolto le more. Era la prima volta e non sapendo non mi sono premunita di guanti per cui mi sono macchiata le mani ed a distanza di un giorno non sono ancora riuscita a sbiancarle. E' un frutto molto delicato che non dura nel tempo infatti si mangiano sotto l'albero appena colti, e dato che il raccolto è stato abbondande, circa  5 kg di frutti, ho deciso di trasformarla in confettura, non avendo mai fatta  ho cercato in rete il metodo per farla. per non snaturare il naturale  gusto del frutto ho deciso di farla con la bustina di fruttapec che permette di gelatinizzare la confettura senza la lunga bollitura. Ho utilizzato il fruttapec 2:1 ovvero 1 kg di frutta e 500g di zucchero per 3 minuti di bollitura.

Confettura di more di gelso

1 kg di frutta appena colta
500g di zucchero semolato
1 bustina di fruttapec 2:1
scorza e succo di un limone

Ho passato le more con il passaverdure con la griglia a fori grossi, ho messo il ricavato nel tegame e a freddo ho aggiunto lo zucchero , la bustina di fruttapec e la scorza e succo di limone. Ho portato ad ebollizione e fatto bollire 3-4 minuti ho controllato con il termometro e ha raggiunto i 100 °C.
Nel frattempo ho sterilizzato i vasetti di vetro con un goccio di acqua  nel forno a microonde a massima temperatura per 10 minuti. terminato il tempo di cottura ho riempito i vasetti e chiusi con le capsule nuove per fare aderenza e creare il sottovuoto.
ora devo stampare le etichette e domani confeziono i vasetti.

Nessun commento: