venerdì 30 maggio 2014

Corona di pane


In genere faccio pane comune da tavola ma qualche volta sperimento qualche pane speciale che vedo nei vari blog. In particolare mi piace fare i mix di farine anche con accostamenti non usuali.
Questa volta ho voluto copiare questa corona di pane , come la chiama lei, la mia collega mariangela.
Lei utilizza farina 0 e la addiziona con un mix già pronto di farina di farro e grano saraceno (spadoni) che contiene anche dei semi che danno un tocco in più al gusto. Io ho utilizzato semola di grano duro e il mix già pronto.

Corona di pane


Ingredienti:
600 g di semola di grano duro
400 g di mix farina di farro e grano saraceno
600g di acqua
120 g di pasta madre
100g di olio di oliva
25 g di sale
1 cucchiaino di malto

Sciogliere la pasta madre in 120g di acqua e aggiungere 120 g di semola, lasciare riposare 30-45'. Mescolare il resto della farina  con metà dell'acqua e lasciare riposare anche questo per 30-45'.
Trascorso il tempo di riposo aggiungere il prepapato con la pasta madre e la restante acqua, impastare per circa 15 minuti. aggiungere in tre riprese l'olio e a finire il sale. Versare in una "scivedda" coprire con un cellofan e lasciare riposare a t.a. per circa un'ora. Mettere l'impasto in frigorifero per tutta la notte. il giorno successivo togliere la scivedda dal frigorifero e a T.A farle riprendere per un'ora circa , dovrebbe essere sufficiente(dipende dalla temperatura che avete nel vostro ambiente).
Versare l'impasto nel tavolo da lavoro, sgonfiarlo, lavorarlo dolcemente e pirlarlo per farene una grossa palla, inserire al centro il pugno chiuso per fare il buco oliare tutta la superficie con l'olio di oliva. preparare un cestino con un telo da pane, spolverizzarlo con della farina mista a semola, mettere la corona di impasto, spolerizzare anche la superfice e chiudere con i lembi del telo da pane. Mettere in forno con la funzione lievitazione per circa un,ora, spegnere la funzione lievitazione etoglierlo dal forno. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 220 °C, tramite una pala da forno depositare la corona nel piano di refrattario. Cuocere con la funzione cottura pane 220°C per 20' + 200 °C per 20' + 180°C per 20'.

Nessun commento: