mercoledì 2 luglio 2014

Fichi caramellati

Li ho fatti un paio di volte con la ricetta di Rossanina  ma quest'anno li ho voluti provare con la variante di  Bruna Cipriani
che ha sostituito l'acqua con il marsala
3 vasetti da 500ml
Ingredienti:

1 kg di fichi
1 bicchiere di aceto di mele al 5% di acidità (150 cc)
2 bicchieri di marsala semidolce ( 300 cc) sarebbe meglio quello dolce
600 gr di zucchero per bilanciare il semidolce del marsala
buccia d'arancia e di limone
mezza stecca di vaniglia.


I fichi devono essere integri, maturi ma turgidi. Metterli in un tegame basso in un unico strato, copriteli con lo zucchero, l'aceto, il marsala e fate bollire lentamente fino a quando il liquido non sarà sciropposo e di un bel colore ambrato all'incirca due ore di cottura. Se è gradito  aggiungere un po' di rum alla fine. Sterilizzare i vasi un un goccio di acqua nel forno a microonde per 10 minuti al massimo wattaggio. Invasate e capovolgere i vasi come si fa con i vasi della marmellata. Lasciarli freddare, mettere l'etichetta e lasciar "maturare" per circa  tre mesi prima di consumarli.
Non serve sterilizzare successivamente i vasi sia per il contenuto di zucchero che di aceto, tutti e due ottimi conservanti.

Sono molto buoni con il gorgonzola ma anche con altri formaggi sia stagionati che freschi, con il gelato oppure con una panna cotta,una mousse, panna liquida o montata. 

1 settembre 2021
nuova ricetta con dosi diversificate. lo zucchero mi è sembrato troppo tanto che al gusto erano stucchevoli. ho quindi fatto questa proporzione
1 kg di fichi
200 g di zucchero 
200 ml di aceto
300 ml di marsala


1 commento:

bruna ha detto...

Quando apri il barattolo sappiami dire come li hai trovati. :)
Bacioni