domenica 18 giugno 2017

semifreddo alle ciliegie

semifreddo alle ciliegie


cerchio da 22 cm

Chantilly al Kirsh:
300 g crema pasticcera
300 g panna
10 g colla di pesce
60 g kirsh

Per la chantilly al kirsh:

Scaldare 3 cucchiai di crema pasticciera,incorporarci il kirsh aggiungere la gelatina ammollata precedentemente, facendola sciogliere e poi unirla alla restante crema fredda.
Montare la panna  ed aggiungerla alla crema.Mettere a stabilizzare  in frigorifero fino al momento dell'uso.


Gelè di ciliegie:
300 g di ciliegie
50 g di zucchero
10 g acqua
8 g colla di pesce

Portare a bollore le ciliegie denocciolate con lo zucchero e 10 g di acqua, frullare a crema e passare al setaccio. scaldare tre cucchiai di questo composto per poterci sciogliere la colla di pesce ammollata in acqua fredda, aggiungere alla restante gelè e mettere in frigorifero. 

350 g bagna al kirsh:
150 g di zucchero liquido
150 g di acqua
50 g di kirsh

Mescolare lo zucchero liquido, l'acqua e il kirsh

1/2 pan di spagna da 28 da tagliare a fette di  circa 1 cm o una disco di pan di spagna da 22 cm
 per la decorazione :ciliegie, foglioline di menta

Per la finitura: rivestire  un cerchio in acciaio con della pellicola facendo aderire bene i bordi esternamente al quadro, foderare il cerchio internamente con una striscia di acetato da 4 cm, posizionaldo in un vassoio,   Aiutandovi con una sac a poche, mettete metà (circa 350g) della crema chantilly al kirsh fino a formare un centimetro di spessore, lisciate bene con una spatola,passare in congelatore 15 minuti. Colate sopra la gelè e lasciate rapprendere in congelatore 15 minuti.
A questo punto formate sopra la gelè un altro strato con l'altra metà di chantilly e chiudete il tutto con il pan di spagna bagnato in entrambi i lati con bagna al kirsh
Congelate il tutto almeno una notte. Togliere poi dallo stampo, capovolgete la torta, staccate il foglio di acetato o pellicola, il giro di acetato dei bordi, lucidate il dolce con la gelatina neutra. Decorate la torta con le ciliegie fresche e foglioline di menta.fare delle gocce con la gelè avanzata con il rischo che macchi la superficie candida della torta.

  

Nessun commento: