domenica 8 ottobre 2017

Zuppa di funghi e castagne

La scorsa settimana ho fatto un tour nei pressi del lago Trasimeno e abbiamo visitato anche il grazioso centro di  Montepulciano, in uno dei tantissimi locali ho gustato una zuppa di funghi e castagne molto gradevole. ho voluto riproporla utilizzando alcuni ingredienti che avevo in questo momento in casa. Avevo disponibili dei prataioli da consumare, la zuppa di Montepulciano aveva i funghi porcini, le castagne comprate cotte al microonde per sbucciarle meglio, il tutto aromatizzato al vino rosso cannonau contro un vino bianco della zuppa suddetta.


Zuppa di funghi e castagne
400 g di funghi
200 g di castagne
200 g di patate
1/4 di cipolla tagliata finissima
1/2 bicchiere di vino
1 piccolo peperoncino
sale q.b.

Ho cotto le castagne con il microonde come spiegato in un post di coquinaria, incidete la buccia in tre o quattro tagli, lasciare in acqua per una decina di minuti, mettere in un piatto al microonde, impostare  800W per 5 minuti, lasciare freddare un attimo e sbucciarle, non fattele freddare molto altrimenti non si sbucciano. Tagliarle in due. Pelare una patata e tagliarla a dadini. tagliuzzare i funghi a lamelle. affettare la cipolla finissima.
Mettere l'olio in un tegame e far appassire la cipolla, aggiungere i funghi e rosolare per bene, aggiungere il bicchiere di vino, a seguire le castagne e i dadini di patate, far insaporire, aggiungere acqua q.b. e lasciar sobbollire circa 40 minuti, schiacciare le patate per far addensare il sughetto, lasciare altri 5 minuti in cottura e 5 minuti a stufare prima di servire.

Molto gustosa, la prossima volta utilizzo i porcini e il vino bianco.

Nessun commento: